giovedì 1 marzo 2012

Crostata di ricotta della Zì Carla

Come dice il titolo del post, questa è la crostata di mia zia: la Zì Carla! Lei è davvero brava in cucina e ogni volta che ci vediamo (raramente, purtroppo) alla fine imparo qualche ricettina nuova o qualche trucco di cucina. Una volta venne a trovare i miei e portò questa crostata che è davvero eccezionale! Stavolta l'ho fatta per il maritino che l'ha portata in ufficio per festeggiare il suo compleanno con i colleghi...pare sia durata poco! :-D




Ingredienti per la frolla:
  • 1 tuorlo
  • Mezza bustina di lievito
  • 200 g di farina 
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • Mezza tazzina d'acqua fredda


Ingredienti per la crema di ricotta:
  • 300 g di ricotta mista
  • 4 albumi
  • 3 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 130 g di zucchero

Preparare la frolla mettendo tutti gli ingredienti tranne l'acqua e frullare 10-15 secondi a velocità 4. Otterrete un impasto sbriciolato e "scompatto". Con il Bimby sempre acceso aggiungete l'acqua dal foro e continuare a frullare fino a che l'impasto non si compatta. Bastano pochi secondi. Mettere la frolla sulla spianatoia e dare un'impastatina anche a mano. Avvolgere nella pellicola e far riposare una mezz'oretta in frigo.

Preparare ora la crema di ricotta. Mettere in una ciotola la ricotta, 3 tuorli, la vanillina e lo zucchero e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Mettere i 4 albumi avanzati (tre dalla crema e uno dalla frolla) nel Bimby con la farfalla e montare circa due minuti a vel. 4, se necessario aumentare i tempi. Aggiungere un po' alla volta gli albumi montati a neve nella ciotola insieme al resto degli ingredienti e mescolare sempre col cucchiaio di legno, delicatamente.

Ora riprendere la frolla e stenderla - lasciando un po' di pasta per fare la griglia da mettere sopra -  in una teglia da 24 cm di diametro con carta forno. Versarci dentro la crema di ricotta e fare la classica griglia sopra.

Infornare a 170° per 50 - 60 minuti, in base al vostro forno. Io l'ho tenuta in forno 55 minuti e poi l'ho lasciata in forno spento e aperto. Dopo un'oretta l'ho tirata fuori e l'ho tolta dalla teglia solo quando si era completamente raffreddata. A piacere - io l'ho fatto - spolverizzate con lo zucchero a velo.


 Ovviamente potete fare questo dolce senza problemi anche senza Bimby: basta fare l'impasto a mano o con un'impastatrice e montate gli albumi con le fruste elettriche e seguire per il resto lo stesso procedimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...