domenica 4 marzo 2012

Tagliatelle della Simonetta

Questa è una delle prime ricette che ho imparato dopo essermi sposata. Fa parte del bagaglio culinario che mi ha trasmesso mia suocera - appunto - Simonetta: quando spaesata mi aggiravo per la cucina senza idee, mi ha fornito diverse ricette semplici e buone, come questa.



Ingredienti per condire 250 g di tagliatelle:


  • 4-5 zucchine 
  • 3 uova sode
  • Parmigiano a scaglie
Mettere in una padella ampia - che dovrà poi contenere tutta la pasta- le zucchine e rosolarle con dell'olio (abbondiamo, va...) a fuoco abbastanza alto e girando spesso. Dosare il fornello è importante perchè - come saprete - se si tiene il fornello troppo basso le zucchine si lessano, mentre se si tiene troppo alto si bruciano. Una volta cotte, aggiungiamo sale e pepe.


Mettere le uova sode in un piatto e schiacciarle con una forchetta, in modo da tritarle grossolanamente e aggiungerle alle zucchine. Una volta cotte le tagliatelle scolarle tenendo da parte un po' d'acqua di cottura della pasta e aggiungerle nella padella con le zucchine e le uova. Mescolare e servire con delle scaglie di parmigiano e una spolverata di pepe. A piacere si può aggiungere anche un filo d'olio a crudo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...