giovedì 12 aprile 2012

Pane senza impasto al latte

Da quando ho trovato e provato questa ricetta non la mollo più (per questo ringrazio Doralix di Cookaround)! Viene un pane morbidissimo, bello alveolato e STRAAAABUONOOOO!! Soprattutto è utilissimo - per non dire insostituibile - per chi come me spesso torna a casa in ritardo e deve inventarsi la cena in pochi minuti: si può tenere in congelatore e tirarlo poi fuori anche all'ultimo momento. Infatti è sufficiente passarlo pochi minuti nel micro con la funzione defrost per avere la nostra pagnottina pronta per essere pappata! E poi è veramente veloce, sia nella preparazione dell'impasto (senza impasto :-D), che nella formazione delle pagnotte. Provare per credere!

Ingredienti:

  • 750 gr di farina 0
  • 18 gr di lievito fresco 
  • 450 gr di acqua tiepida
  • 100 gr di latte tiepido
  • 1 cucchiaino di miele o di malto
  • 2 cucchiaini di sale
V indico il procedimento che seguo. 

Mettete i liquidi in una ciotola e scaldateli nel micro per 1 minuto alla massima potenza. Aggiungere il lievito sbriciolato, il miele o il malto (in alternativa va bene anche lo zucchero) e mescolate con una forchetta o con un cucchiaio di legno. Ora aggiungete la farina e per ultimo il sale. Amalgamate il tutto usando ancora un cucchiaio di legno. Dovete ottenere un impasto grossolano, non raffinato. Se provate a toccarlo, vi rimane appiccicato al dito ed è normale che sia così.
Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare nel forno spento come minimo per un'ora e mezzo, ma io di solito lo lascio almeno per due ore.

Prendete il vostro blob che sarà più che raddoppiato e accendete il forno a 220°.

Fate scivolare metà impasto -con l'aiuto di una spatola tipo leccapentole-  su una teglia antiaderente spolverata di semola o semplice farina. Poi con la spatola (stavolta meglio usare quella piatta e larga, tipo quella dei muratori purchè sia di plastica - sennò addio la 'mi teglia antiaderente :D) fate le pagnotte della misura che preferite. Potete lasciare i filoni lunghi o fare delle pagnottine o potete anche versare poco composto e fare direttamente le pagnotte della misura desiderata, senza doverle formare con la spatola dopo. A voi la scelta.

Io ho usato una teglia grande come la placca del forno e ho ricavato 6 pagnottine dalla prima infornata e 3 dalla seconda, ma non le ho fatte molto grandi. Ah, mi raccomando: se usate la placca del forno o un'altra teglia non antiaderente non fidatevi solo della farina e mettete anche della carta forno. Lo dico per esperienza: una volta mi si è attaccato il sotto del pane ed ho tribolato un sacco per staccarlo. Forse avevo solo messo poca farina, ma insomma io non rischierei..

Comunque, una volta formati i pezzi di pane, spolverateli con altra farina e aggiustate le forme, ma senza troppa cura: non dovete ottenere dei pezzi belli precisi, è normale (e bello) che siano un po' disordinati.

Bene, siamo arrivati alla cottura: mettete un pentolino con dell'acqua calda sul fondo e infornate nel piano di mezzo a 220° per circa mezz'ora. Come sempre, il tempo è indicativo perchè dovete regolarvi sia in base alla grandezza del vostro pane, sia in base al vostro forno.

Sono stata un po' prolissa, spero di aver spiegato bene i diversi passaggi. 
Comunque vi assicuro: è più facile da fare che da spiegare!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...