lunedì 14 maggio 2012

Riso ai gamberetti

Questo piatto ci è stato insegnato dalla nostra presentatrice Bimby durante l'incontro del post-vendita. Ce ne siamo subito innamorate! E' buonissimo, e davvero comodo: in massimo mezz'ora il piatto è pronto in tavola. Come quasi tutto il resto, si può fare anche senza Bimby, certo che a quel punto i tempi si allungano ed aumentano anche le stoviglie da lavare! Con queste quantità si mangia in 4-5 persone.


Ingredienti:

  • un bel mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 60 g d'olio extra vergine d'oliva
  • un grappolo di pomodorini
  • 320 g di riso
  • 170 g di piselli surgelati
  • 200 g di gamberetti surgelati

Mettere il prezzemolo nel boccale e tritarlo a vel.6. Con la spatola raccoglierlo sul fondo e se necessario dare un'altra frullatina. Toglierlo dal boccale e metterlo nel recipiente da portata: si presenta molto bene in una pirofila colorata o in pirex. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà o in 4. 

Tritate l'aglio come trovate spiegato in questo postAggiungete all'aglio l'olio e fatelo soffriggere: 2 min. 100° vel. 2 e unite il tutto nella pirofila. 

Senza lavare il boccale, metteteci un cucchiaio raso di sale grosso e circa 700 g d'acqua. Posizionate il cestello che deve essere appena sfiorato dall'acqua e inseriteci il riso. Chiudete il boccale e appoggiate sopra il contenitore del Varoma dentro al quale avrete messo i pisellini. Accendete il Bimby: 20 min., temp. Varoma, vel. 2. 

Passare i gamberetti sotto l'acqua corrente in modo che si scongelino un po' e metterli nel vassoio del Varoma. Trascorsi i 20 minuti, controllare che vi sia sufficiente acqua rimasta nel  boccale (eventualmente aggiungerla) e posizionare anche il vassoio con i gamberetti sul Varoma. Far cuocere altri  5 min., temp. Varoma, vel. 2 .


A questo punto togliere il Varoma e mettere nel recipiente da portata -dove si trovano prezzemolo, aglio soffritto e pomodorini- i pisellini e i gamberetti.
Assaggiare il riso: se risultasse ancora troppo duro proseguite la cottura per qualche minuto, altrimenti aggiungetelo nel vassoio da portata. 
Amalgamate il tutto, regolate di sale e pepe e servite!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...