martedì 5 febbraio 2013

Cuocere i cereali

Per fare le insalate fredde, compro spesso quelle scatole di una nota marca dove ci sono tre cereali misti: riso, grano e avena. Sulla scatola c'è scritto 16 minuti di cottura, ma l'ultima volta che li ho cotti in modo tradizionale ce ne sono voluti più di 20 e sono rimasti comunque un po' duri.

Oggi li ho cotti con la pentola a pressione e sono venuti bene in solo 10 minuti. E con le quantità d'acqua che ho usato non c'è stato nemmeno bisogno di scolarli!

Allora, per 450 g di cereali ho messo circa 550 g di acqua (considerate un dito sopra al livello dei cereali). Ho chiuso, messo sul fuoco e - come ho scritto sopra - ho cotto 10 minuti dal sibilo. Cottura perfetta! I cereali assorbono tutta l'acqua e basta maneggiare un attimo che tutti i chicchi sono belli staccati.

Ah, ho preferito non mettere il sale ora, ma aggiungerlo insieme all'insalata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...