venerdì 21 giugno 2013

Carpaccio rucola e parmigiano


Decisamente non vado pazza per la carne cruda. Tuttavia il carpaccio lo preparo abbastanza spesso! Innanzitutto piace tantissimo al maritino, poi si prepara velocissimamente e in anticipo, e soprattutto non si deve accendere nessun forno o fornello e con questi caldi questa cosa non è di poco conto! Non è nemmeno troppo costoso perchè è vero che la carne al chilo costa un'eresia, ma le fettine per il carpaccio devono essere sottilissime, perciò di poco peso!
Ecco gli ingredienti e il procedimento per prepararlo:

  • fettine di carpaccio
  • rucola
  • aglio (facoltativo)
  • parmigiano
  • succo di limone
Il procedimento è semplicissimo! 
Si mette la carne ben stesa su un piatto piano. 

Si prepara una citronette emulsionando succo di limone e olio extra vergine d'oliva: strizzo il limone in una ciotola e lo peso, aggiungo all'incirca il doppio di olio (per esempio: 20 g di limone e 40 d'olio) e mescolo bene fino a che non ottengo una salsa densa e omogenea.

Versare la citronette sulla carnee distribuire uniformemente. Aggiungere sale e pepe.

Cospargere di rucola (leggermente tagliuzzata) condita con sale e olio e - se piace - mettere qualche pezzettino di aglio.

Mettere in frigo per almeno due o tre d'ore (per dare al limone il tempo di "pseudo-cuocere" la carne). Poco prima di servire cospargere il piatto con scaglie di parmigiano e un giro d'olio.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...