mercoledì 19 giugno 2013

Crostata alla nutella (che non si secca)

Quanto saranno buone le crostate...e come non farsi venire l'acquolina in bocca al solo pensiero della crostata con la nutella?  
Tuttavia se vi siete mai imbattuti nella realizzazione di questa delizia, vi sarete probabilmente trovati davanti a un problema praticamente universale: quale stratagemma usare per non farla seccare??
Eh, già! Infatti a differenza della marmellata, la nostra amatissima crema alla nocciola tende a seccarsi e a diventare uno strato di pseudo-cemento marrone!
Molti per evitare il problema ricorrono alla doppia cottura: si cuoce quasi del tutto il guscio vuoto, si riempie, si mette la griglia sopra e si rimette la crostata in forno per far cuocere le strisce sopra, col rischio però che la nutella si secchi comunque in questa fase. Oppure si aggiunge qualcosa che la tenga morbida come un po' di latte, mascarpone o crema.  
Io, purtroppo, con le doppie cotture vado poco d'accordo. E allora ho provato a buttarmi nel "mondo delle aggiunte". Ma qualsiasi cosa aggiungessi, sentivo sempre il sapore alterato e allora venivano dei dolci buonissimi che però non mi soddisfacevano del tutto perchè a me piace  sentire SOLO la NUTELLA! 
Ed eccoci arrivati alla mia soluzione: il trucchetto è banale, ma efficace!


Ingredienti:
  • pasta frolla (per darvi un'idea: io uso due dosi di questa per una teglia grande da 32 cm)
  • Nutella 
Il procedimento è quello che uso per qualsiasi crostata: faccio il guscio stendendo la frolla su un foglio di carta forno, lo riempio generosamente di nutella e faccio la classica griglia. Ed ora il trucchetto: copro i buchetti nutellosi con dei pezzi di carta stagnola che non devono però coprire le strisce di frolla. Tutto qua!
In forno preriscaldato a 180° per circa 20 -30 minuti, fino a che la griglia è ben dorata!
Poi tirate fuori, fate raffreddare un po' e togliete i pezzi di stagnola. 
Bene, non vi resta che provarla e, se vi va, fatemi sapere come è andata!









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...