venerdì 21 giugno 2013

Focaccia all'olio

Questa è più o meno la ricetta che trovate sul libro base "Io e il mio Bimby" della "focaccia alla cipolle",  solo...senza cipolle! Ho poi leggermente modificato il procedimento.
Molto morbida! Ci piace parecchio! E richiede davvero poco lavoro...

Ingredienti:

  • 200 g acqua
  • 100 g latte
  • 1 cubetto di lievito
  • 10 g di zucchero
  • 600 g di farina 00
  • 50 g di olio d'oliva (io preferisco quello di semi perchè mi sembra che l'impasto venga più soffice)
  • 15 g di sale

Mettere nel boccale acqua, latte, lievito e zucchero. Scaldare 2 min. vel. 3 temp. 37°.
Aggiungere farina, olio e sale e impastare 1 min. modalità Spiga
Senza Bimby: basta scaldare leggermente i liquidi nel microonde, per poi impastare a mano, con la planetaria o con qualsiasi altro mixer fino a che l'impasto non diventa una palla.

Spostare l'impasto sulla spianatoia infarinata e stendere con il matterello, dando la forma del rettangolo. Spostare la focaccia su una teglia anti-aderente spennellata d'olio e finire di stenderla con le mani.

Mettere a lievitare nel forno spento per almeno un'ora (io di solito la faccio stare 1 oretta e mezzo d'estate e 2 d'inverno). 

Preparare un'emulsione con 50 g d'acqua, 40 g d'olio e 10 g di sale: se si ha il Bimby disponibile 10 sec. a vel. 4 altrimenti va benissimo mischiare tutto con una forchetta o una frustina a mano. 

Una volta terminata la lievitazione, togliere la teglia dal forno e scaldarlo a 200°.

Mettere l'emulsione sulla focaccia e farlo andare dappertutto, facendo dei buchetti con i polpastrelli delle dita.

Infornare nel ripiano centrale per un quarto d'ora o fino a doratura!
Pronta!






4 commenti:

  1. Strepitosa la tua focaccia! E davvero veloce la preparazione! Mi piace molto il tuo blog. Mi unisco ai tuoi lettori fissi per non perdermi nessuna delle tue sfiziose preparazioni!
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Grazie Maria Grazia di esserti unita ai miei lettori! Mi fa piacere ti piaccia questa ricetta! è vero, è veloce e buona!
    Un saluto a te e a presto!

    RispondiElimina
  3. Mmmmmm che buona la focaccia!!! Questa sembra proprio golosa!! Seguirò la tua ricetta!! Ti seguo volentieri e se ti va ti aspetto anche da me www.creme-de-cassis.blogspot.it
    Ti auguro una buona giornata, Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Golosissima, te l'assicuro, e semplicissima da fare!
      Grazie x essere passata, passo subito da te!
      A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...