domenica 9 giugno 2013

Gnocchi di ricotta con pomodoro e gamberetti



Adoro gli gnocchi di ricotta e con questo condimento poi, secondo me sono speciali!
La ricetta degli gnocchi la trovate qui e per il condimento:

Ingredienti:

  • 1 pomodoro rosso grande 
  • gamberi sgusciati surgelati
  • aglio, olio e peperoncino
  • brandy
Semplicissimo: tagliate il pomodoro a dadini. Buttate i gamberi ancora congelati (io ho usato i gamberetti) in acqua bollente e scolateli dopo un minuto, massimo due. 

Nel frattempo in una padella fate soffriggere l'aglio intero in un po' d'olio con un cucchiaino di peperoncino frantumato. 

Buttateci i gamberi e sfumate con pochissimo brandy (in alternativa va bene del vino bianco). Aggiungete i dadi di pomodoro e lasciate amalgamare spadellando per pochi secondi. Salate appena, spegnete e coprite. Il pomodoro rilascerà la sua acqua e si formerà una leggera cremina.

Nel frattempo lessate gli gnocchi e una volta cotti uniteli al condimento. Amalgamate e servite con una spolverata di pepe. 
Semplice semplice...ma a mio avviso questo condimento è la morte di questi gnocchi perchè non ne copre la delicatezza e ne esalta le caratteristiche. Mi piace particolarmente il pizzico e il pomodoro fatto così, che pur rilasciando la sua acqua non si sfalda grazie alla cottura veloce. Insomma, se vi va...Provateli! ;D
E buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...