martedì 18 giugno 2013

Pasta frolla croccante

Se siete un minimo appassionati di cucina, saprete che di ricette per la pasta frolla ce ne sono centinaia. Io ho usato per anni la ricetta di mia suocera che le era stata insegnata da una zia cuoca. Ottima! Solo che prevedeva l'uso dei soli tuorli e troppo spesso mi dimenticavo in frigo gli albumi, col risultato che alla fine dovevo buttarli ( :-( ). Allora ho cercato altre ricette che prevedesse l'uso dell'uovo intero ed ho trovato questa sul libro "Pane e roba dolce" delle sorelle Simili:
  • 100 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 100 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • un pizzico di sale
Provata...e mai più lasciata! Per il mio gusto è perfetta; si fa in due minuti d'orologio, l'impasto è ben modellabile, non avanzano albumi e da cotta è croccante come piace a me ... se poi la si volesse più morbida basterebbe aggiungere mezza bustina di lievito... ma - ripeto: per il mio gusto rispecchia il giusto equilibrio per una frolla! 

Il procedimento è semplicissimo: metto tutti gli ingredienti nel Bimby e impasto per circa 20 secondi a vel.4, fino a che l'impasto non si compatta. Svuoto il composto nella spianatoia leggermente infarinata e lo impasto a mano qualche secondo, quanto basta per formare una "palla". Nonostante la maggior parte dei cuochi consiglino di far riposare in frigo la pasta per almeno mezz'ora prima dell'uso, io non lo faccio mai per questione di tempi, e vi assicuro che il risultato è comunque ottimo!

Per chi non avesse il Bimby: si può fare la stessa cosa con qualsiasi mixer da cucina   (facendolo andare a velocità medio-alta fino a che gli ingredienti non si amalgamano) o impastando a mano. 

Questo il risultato nel boccale dopo l'impasto:

Da questa foto (orribile, lo so!) spero si abbia un'idea del risultato dopo pochi secondi di lavorazione sul piano di lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...