martedì 9 luglio 2013

Pesto siciliano


A noi piace molto questo pesto, ed è comodo perchè si può congelare in vasetti, proprio come quello genovese. Basta diluirlo con un po' d'acqua di cottura ed è pronto per condire la pasta! 

Ingredienti:
  • 300 g di pomodorini
  • 65 g di pinoli 
  • 80 g di ricotta stagionata a pezzi
  • 80 g parmigiano grattato
  • un bel mazzatto di basilico (stavolta l'ho pesato: erano 15 g, ma ce ne sta bene anche un po' di più)
  • un pugno di mandorle (facoltative, io non le metto quasi mai)
  • uno spicchio d'aglio
  • 50 g d'olio extra vergine d'oliva


Semplicissimo davvero: mettere tutti gli ingredienti nel Bimby e frullare 5 sec. a vel. 5; io non lo frullo molto perchè mi piace che rimanga piuttosto grossolano. Se vi piace più cremoso aggiungete qualche altro secondo. 
Aggiungere l'olio e far andare altri 5 sec. a vel.4. Ovviamente anche in questo caso potete usare qualsiasi mixer o frullatore!
Spero vi piaccia!

Ps. io ho registrato la ricetta con questo titolo ... non me ne vogliano poi i siciliani se il vero pesto siciliano fosse diverso! :-)

Pps. Le foto ho dovuto scattarle veramente al volo: avevo quattro bocche super affamate che mi imploravano di fare in fretta! :-D




Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove ricette unisciti ai miei followers:

A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa


ciaoooo e grazieee!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...