mercoledì 1 gennaio 2014

Maiale in agrodolce (con carne avanzata cotta alla brace)

Sono tremendamente indietro con le ricette da postare, ma comincio questo 2014 con tutti i migliori propositi! E allora, viiiiiaaaaa, con la prima ricettina! 


Dopo il cenone di Capodanno fatto a casa mia, mi sono trovata con una quantità industriale di avanzi da smaltire. Molta era carne di maiale cotta alla brace che proprio non ci andava di mangiare così. Visto che avevo anche peperoni e ananas avanzati ho pensato di unire il tutto, in una versione fast di maiale in agrodolce, tipico secondo da ristorante cinese. Non ho fatto altro che assemblare gli avanzi con una salsina che ho fatto con i seguenti ingredienti:
  • 100 g di acqua
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 50 g di aceto di mele
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio abbondante di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di amido di mais (maizena)
Ho messo l'acqua in una padella e l'ho intiepidita. Ho aggiunto il concentrato ed ho amalgamato. Poi ho aggiunto l'aceto, lo zucchero e la salsa di soia. Ho scaldato pochi minuti e ho aggiunto la maizena precedentemente sciolta in un po' d'acqua.
Ho lasciato addensare. Ho fatto la carne a striscine, e l'ho aggiunta in padella insieme ai peperoni. Ho fatto scaldare e ho spento. Solo a questo punto ho aggiunto i pezzetti d'ananas. 


Nel complesso: il maiale che si mangia al cinese è impastellato e fritto, ovvio che sia un'altra cosa...ma insomma questa versione più leggera e veloce m'è garbata parecchio! 
Da provare, ovviamente se piace l'agrodolce!

Ah, quasi dimenticavo: BUON ANNOOOOOO! :D

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...