sabato 1 febbraio 2014

Pane leggero con pasta madre


Ho provato diverse ricette di pane con la pasta madre, ma spesso ottenevo un pane pesante, non alveolato; dalle mie parti si dice "zeppo".
Oggi ho provato questa ricetta semplicissima e senza pieghe (non mi piace per niente dare le pieghe agli impasti!) e sono contentissima del risultato! tanto che con una mano scrivo e con l'altra tengo una fetta di pane e nutella...mamma miaaaaa, come è....

Ingredienti:

  • 400 g di farina 0
  • 250 g d' acqua
  • 150 g di pasta madre
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale
  • semi di sesamo
Mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane e azionare il programma solo impasto (nella mia dura 1 ora e mezzo). Se non avete la m.d.p. potete tranquillamente impastare come fate di solito (nel bimby, in un mixer, impastatrice o a mano) e mettere l'impasto a lievitare in una ciotola per un'ora e mezzo-due.

A questo punto ho rovesciato l'impasto sulla spianatoia, gli ho dato una forma allungata di filone e l'ho messo in una teglia antiaderente. Me lo sono dimenticato in forno per circa 6 ore.

Ho preso il pane che era ben lievitato, l'ho spruzzato con dell'acqua vaporizzata e ho cosparso la superficie con semi di sesamo.

Ho messo in forno, l'ho acceso al massimo e ho messo un pentolino d'acqua. Cotto per 15 minuti.

Ho tolto il pentolino, ho abbassato a 180° e cotto con caldo solo sotto per altri 12-13 minuti (controllate e se necessario prolungate la cottura).

Fatto freddare su una griglia, affettato e pappato! Buonissimo e leggerissimo, come piace a me!

Ps. un consiglio: se siete a dieta non provatelo con prosciutto cotto maionese... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...