mercoledì 19 marzo 2014

Crackers con pasta madre (sorelle Simili)



Questi crackers sono ottimi: li preparo la sera e la mattina li cuocio..anche prima di andare a lavoro, tanto si fa presto sia a stendere che a cuocere. Sono buonissimi, al naturale o con l'aggiunta ad esempio di sesamo, semi di papavero, peperoncino,... Una volta sfornati li lascio intiepidire e poi ne faccio dei pacchetti con la carta forno (li vedete in secondo piano nella prima foto), due punti di spillatrice e via, pronto lo snack da sgranocchiare per placare il buco nello stomaco che si presenta a metà mattina o pomeriggio!
La ricetta è delle mitiche sorelle Simili: una vera garanzia!

Ingredienti:
  • 300 g di pasta madre
  • 60 g di burro a pezzetti
  • 30 g di olio extra (la ricetta prevedeva la stessa quantità di strutto)
  • 250 g di farina (ho usato la 0)
  • 120 g di acqua 
  • 2 cucchiaini di sale
Ho messo tutti gli ingredienti nel cestello della macchina del pane ed ho acceso il programma "impasto". Ho spento la macchina dopo una decina di minuti (ovvero era tutto ben impastato) ed ho lasciato lievitare dentro per tutta la notte. Potete in alternativa fare l'impasto come vostra abitudine: a mano, nel Bimby, in un'impastatrice per poi metterlo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola dentro al forno spento.

La mattina ho acceso il forno a 190°, preso l'impasto e steso abbastanza sottile sulla spianatoia. Ho bucherellato con l'apposito rullo - ma vanno benissimo i rebbi di una forchetta - e con una rotella da pizza ho cercato di fare dei quadrati (più o meno della misura di metà di quelli comprati). Ho dato poi una lieve spolverata di sale fino.

Ho trasferito tutto il foglio sulla teglia (antiaderente, mi raccomando) e infornato per circa 10-12 minuti. Con questa dose mi sono venute tre teglie. 

CONSIGLIO: Io non l'ho fatto questa volta, ma la prossima stenderò l'impasto, bucherò e farò i tagli su un foglio di carta forno, così da velocizzare molto il passaggio dalla spianatoia alla teglia. 

Ottimi!






Ps. se volete aggiungere semi o altro, aggiungeteli tra gli ingredienti prima di impastare. Altrimenti, se ne volete fare più tipi, dividete l'impasto prima di stenderlo e fate le aggiunte in questa fase; io ad esempio dopo la lievitazione ho diviso l'impasto a metà, ne ho lasciato una parte al naturale e all'altra ho aggiunto dei semi di sesamo.

Pps. La maggior parte dei crackers che acquistiamo contengono olio di palma. Quest'olio è il meno costoso e di conseguenza il più usato nelle industrie alimentari, ma i suoi effetti sulla salute non sembrano per niente buoni.
Ciò che è certo è l'impatto ambientale dell'uso di questo olio. Basta cercare su Google per farsene un'idea.

Allora, io cerco di non comprare alimenti che lo contengano! La cosa non è affatto semplice, visto che è diffusissimo in tantissimi prodotti, sia dolci (come merendine o biscotti), sia salati (grissini, pane bianco, appunto crackers, ...). Inoltre spesso non è indicata nell'etichetta la dicitura "olio di palma" ma il più generico "oli vegetali". 


Comunque... almeno i crackers io me li faccio in casa che poi sono anche più buoni!!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...