martedì 1 agosto 2017

Filetti di merluzzo impanati al forno


Ricetta lampo da fare anche all'ultimo momento con i filetti di pesce surgelati. Io ho usato il merluzzo ma potete tranquillamente usare platessa o altro pesce, purchè siano i filetti.
Diciamo che è una variante del mio filetto di trota salmonata al forno.
Non metto le quantità, quello che importa è che sia sufficiente il pangrattato per la panatura. Il resto è questione di gusto!


Ingredienti:

  • filetti di pesce
  • uno spicchio d'aglio
  • pangrattato
  • erbe aromatiche a piacere (io ho usato timo e prezzemolo)
  • scorza di limone
  • qualche pinolo
  • sale, pepe e olio q.b

Procedimento:
Accendere il forno.
Scongelare i filetti in frigorifero o se non se ne è avuto il tempo, passarli sotto l'acqua corrente. Io li sciacquo comunque anche se sono scongelati e li tampono con la carta da cucina per asciugarli.
Mettere in un piatto il pangrattato con le erbe aromatiche, la scorza di limone e l'aglio tritati e amalgamare il tutto regolando di sale e pepe.
Mettere in una teglia un filo d'olio, metterci i filetti e girarli da entrambe le parti in modo che si ungano e aderisca meglio il pangrattato. A piacere salateli (io lo evito). 
Ora passateli nel piatto della panatura da entrambe le parti e rimetteteli nella teglia. Un filo d'olio sopra e i pinoli (che tuttavia potete omettere) e i filetti sono pronti per la cottura!
In forno a 200°per 15 minuti. Se sono piccoli toglierli un po' prima, se sono grandi lasciarli un po' di più!
Buon appetito!


Se vi piace questa ricetta e le altre che trovate nel blog potete seguirmi mettendo "Mi piace" sulla pagina Facebook: incucinadicorsa
oppure mi trovate su Google+: In cucina di corsa

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...