martedì 12 dicembre 2017

Festeggiamo Giovanni! Torta FANTASTICA al cioccolato...in 5 minuti!

 È nato!!! Un meraviglioso quarto dono del Cielo! Il piccolo Giovanni è arrivato poco più di un mese fa e ha subito conquistato mamma, babbo e le tre sorelline che letteralmente lo adorano!
Allora vorrei festeggiare la sua nascita anche nel mio blog con questa ricetta che non poteva essere che velocissima: se prima c'era poco tempo ed eravamo "solo" cinque, anzi sei col nostro canòne Biagio, immaginate ora che la nostra famiglia si è allargata ancora...
Ho trovato questa ricetta su Pinterest. Mi spiace di non poter postare la fonte perchè non ho salvato il link...se dovessi ritrovarlo lo aggiornerei con piacere.
Comunque avevo il forno acceso e ho preparato al volo l'impasto quando i miei erano già a tavola.
Il risultato è stato appunto - come l'ha definita mio marito - una torta FANTASTICA! Buonissima così, senza farce nè creme...una spolverata di zucchero a velo e via!!!
Provatela, vi stupirà!


Ingredienti:

  • 200 farina
  • 3 cucchiai colmi cacao amaro
  • 190 g zucchero
  • 210 g latte
  • 2 uova
  • 90 g olio semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • sale

Il procedimento è di una semplicità imbarazzante: si devono solo amalgamare tutti gli ingredienti! Io ho messo tutto nel Bimby e ho acceso a velocità 4 per una ventina di secondi. Versare poi il composto in una teglia tonda da 24 cm di diametro imburrata e infarinata o con carta forno.
Infornare a 180°per 30 minuti. Fare la prova della cottura con lo stecchino e se esce umido con dell'impasto prolungare la cottura per qualche altro minuto.
Lasciare altri 5 minuti dentro al forno spento e aperto.
Togliere dal forno da fredda e spolverare con lo zucchero a velo.
Buonissima!!!


Aggiornamento: trovata la fonte! Metto il link anche se troverete delle piccole modifiche nei miei ingredienti: http://www.hovogliadidolce.it/torta-al-cioccolato-in-5-minuti-ricetta/ 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...